DETRAZIONI LAVORO DIPENDENTE E PENSIONI

Le detrazioni spettanti ai contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente o pensione devono essere rapportate al periodo di lavoro o di pensione nell'anno e cioè al numero dei giorni compresi nel periodo di durata del rapporto.

Il rigo 137 del mod. 730-3 (reddito di riferimento per agevolazioni fiscali) dato dall'importo del reddito complessivo aumentato del reddito assoggettato a cedolare secca, costituisce il reddito di riferimento per la determinazione delle detrazioni per lavoro dipendente, pensione ed altri redditi, familiari a carico, canoni di locazione ed ogni altra deduzione e/o detrazione commisurata al reddito complessivo.

La detrazione decresce con l'aumentare del reddito complessivo, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo supera Euro 55.000,00.

DETRAZIONI PER I TITOLARI DI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE
L'art. 13, comma 1, del TUIR prevede una detrazione d'imposta per i titolari di redditi di lavoro dipendente e di alcune tipologie di redditi assimilati tra i quali i compensi per rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, i compensi percepiti dai lavoratori socialmente utili, le borse di studio e gli assegni di formazione aziendale, i compensi dei soci lavoratori nelle cooperative, le remunerazioni dei sacerdoti, le prestazioni pensionistiche complementari.

Le detrazioni vanno rapportate al numero di giorni che hanno dato diritto al reddito di lavoro dipendente (compresi i trattamenti pensionistici) soggetti a tassazione, a fronte del quale è concessa una detrazione. In tale numero di giorni vanno in ogni caso compresi le festività, i riposi settimanali e gli altri giorni non lavorativi e vanno sottratti i giorni per i quali non spetta alcun reddito, neppure sotto forma di retribuzione differita, quali le mensilità aggiuntive, eccetera (ad esempio, in caso di assenza per aspettativa senza corresponsione di assegni).

Si ricorda che anche il reddito fondiario assoggettato a cedolare secca va sommato al reddito complessivo per la determinazione delle detrazioni di lavoro dipendente, di pensione e altri redditi.

730/2019 DETRAZIONI LAVORO DIPENDENTE

Press enter to search
Press enter to search

logo

Esperti professionisti in Fucecchio


TEL. (+39) 0571 242525
FAX. (+39) 0571 22134
info@studiotestai.it
50054 Fucecchio

Orario uffici

Lun - Ven
9:00 a 18:00 
Sabato
9:00 a 12:00
Domenica
Chiuso

Get Connected